Influenza diabete di tipo 1 sulla sessualità femminile

Data
Condividi

Convivi con il diabete di tipo 1 e senti che sta influenzando la tua vita sessuale? Non sei la sola. Sebbene il diabete possa influenzare la sessualità femminile causando disturbi alla flora intima o alla libido, qualcuna è riuscita a liberarsene o semplicemente ad accettarli. Alcune donne hanno accettato di raccontare come il diabete di tipo 1 influenza la loro sessualità e la loro vita intima, e le soluzioni che hanno trovato. Niente panico, puoi avere una sessualità e rapporti sessuali soddisfacenti anche se convivi con il diabete di tipo 1!

Diabete e problemi sessuali: i disturbi intimi più comuni

Non è raro che il diabete di tipo 1, non adeguatamente controllato, abbia conseguenze di natura intima per le donne. Tra i problemi sessuali causati dal diabete mellito troviamo: 

  • Micosi ricorrenti.
  • Secchezza vaginale (i danni ai nervi e i problemi circolatori causati dagli alti livelli di zucchero fanno sì che le membrane mucose delle persone colpite non si gonfino e quindi non si inumidiscano).
  • Cistite e altri disturbi simili.
  • Infezioni della vescica 
  • Dolore durante i rapporti sessuali
  • Riduzione del desiderio sessuale (o perdita completa della libido)
  • Problemi a raggiungere l’orgasmo

In questo caso, è vivamente consigliato rivolgersi a un medico. Il controllo medico è fondamentale. Un ginecologo e/o un’ostetrica possono aiutarti a diagnosticare il problema e lavorare con te per trovare delle soluzioni. Benché problemi e disfunzioni sessuali femminili causate da diabete siano comuni nelle donne, non sempre il diabete mellito è l’unico colpevole, quindi fai attenzione! 

Nel quotidiano, questi disturbi intimi possono indurre alcune donne con diabete mellito 1 a colpevolizzarsi e avere addirittura un impatto negativo sulla loro vita di coppia. Questo senso di colpa può portare a un calo della libido e segnare l’inizio di un circolo vizioso.

Diabete e disfunzioni sessuali femminili, cosa fare? 

Cosa bisogna fare se il diabete provoca problemi sessuali e di coppia? La comunicazione è spesso la chiave per risolvere situazioni complesse e/o imbarazzanti. Riuscire a parlare serenamente e in totale libertà con il/la tuo/a partner dell’impatto del diabete 1 sulla tua sessualità e intimità è fondamentale. Le donne che hanno accettato di testimoniare qui si sentono sostenute e ascoltate dal/dalla loro partner e non c’è motivo per cui tu non debba fare lo stesso!

Se diventa un peso eccessivo e causa altri problemi, non vergognarti e non esitare a rivolgerti a un medico per assistenza. 

Stanca di reiterate infezioni del tratto urinario e/o micosi a causa di un’HbA1c troppo alta? Visto che a volte riusciamo a volgere le cose a nostro vantaggio, alcune donne hanno usato questo atteggiamento come fonte di motivazione per riequilibrare il loro diabete mellito 1. E indovina un po’? Ha funzionato! Non male, vero?

Glicemia, dispositivi per la gestione del diabete durante il sesso… A volte ci si mettono anche loro! 

Quale donna affetta da DT1 non ha mai interrotto un rapporto sessuale a causa della ipoglicemia? Per molte, questi momenti diventano aneddoti che fanno sorridere la coppia! Per reagire il più rapidamente possibile ed evitare di rovinare il momento, alcune lasciano sempre sul comodino qualche zolletta di zucchero o un succo di frutta (l’importante è trovarsi nella stanza)!

Al contrario, alcune possono manifestare un’iperglicemia inaspettata che spegne la passione del momento o le rende irritabili. Una piccola dose di insulina, qualche minuto di riposo e sarai pronta a ripartire!

Parliamo ora dei dispositivi per la gestione del diabete ed i rapporti sessuali. Molte di voi hanno avuto qualche piccolo incidente con misuratori della glicemia o pompe per insulina. Se questi dispositivi ti disturbano o ti creano difficoltà nei momenti più intimi, parlane tranquillamente con il tuo partner e andrà tutto bene. 

Sono la moglie di un uomo con DT1. Cosa significa per me l’impatto del diabete sulla sessualità? 

Una sessualità disturbata non riguarda solo la persona che convive con il DT1, ma anche il/a suo/a partner. Una delle donne con cui abbiamo parlato è la moglie di un uomo con diabete di primo 1. Ci ha spiegato che anche lei ha dovuto imparare ad adattarsi ai problemi sessuali che potrebbero sorgere a causa del diabete. Capire che il tuo partner si blocca durante l’atto a causa di un’ipoglicemia, pazientare e/o adattarsi quando si verificano certe disfunzioni erettili… è anche compito di una donna.

Con la pazienza e l’ascolto, queste situazioni possono anche diventare divertenti!

Allo stesso modo essere una donna con il diabete t 1 e avere una sessualità soddisfacente è possibile! Il segreto? Una comunicazione fluida con il/la tuo/a partner e, se necessario, una consulenza medica e/o paramedica. Potrai quindi vivere le tue relazioni sessuali in tutta tranquillità!

Un ringraziamento a Delphine, Illana, Séverine, Jessica, Christine, Audrey, Anaïs, Véronique, Cheryl, Ella e Mirela per le loro testimonianze.

I nostri consigli